recensioni

Shannara, ovvero “Pezzenti, ne avete di strada da fare, voi e il tubero”.

tumblr_o1yfz39C3S1tctsp9o4_500.gifQuesta recensione deve essere letta partendo da due premesse, anzi tre.

1)Non ho mai letto i libri da cui la serie si ispira.
2)La serie mi piace!
3)E’ la prima serie tv che recensisco, ma al settimo episodio su dieci penso di averne visto abbastanza.

La trama della serie non è nuova: un regno da salvare, un eletto con un oggetto magico (un seme, in questo caso)  da portare a una montagna di fuoco  ok, ho sbagliato, è una cripta e un viaggio in tre. In cui probabilmente la nomade è Gollum, che sorte infelice.
I personaggi: il trio principale e protagonista son Will (mezz’elfo) , Amberle (elfa della famiglia reale, principessa) e Eretria (nomade) .
A questo sommate buoni effetti speciali,estetica curata e convincente e poi delle buone selezioni di scene da scopiazzare palesemente dal Signore degli Anelli e avrete più o meno tutto…Ah, trovo splendidi makeup e costumi.
Come al solito,vediamo prima cosa ha di negativo, perché pur piacendomi è oggettivo riconoscerne i difetti.

♦) I personaggi sono gestiti e scritti in maniera pessima, la loro evoluzione non è minimamente curata! Basti solo pensare al primo episodio in cui Will è un completo imbecille e al quinto,senza nessuna ragione particolare, è ovviamente il Gary Stue che salva tutti e si bomba prima la nomade e poi l’elfa. Scusatemi, è oltre la mia tolleranza non avere uno straccio di spiegazione per questo.
Amberle, veniamo a lei: è un’eroina, è innegabile e mi piace. Ma anche qui,troviamo atteggiamenti assolutamente contrastanti insieme a un amore improvviso per un mezz’elfo perché l’ha consolata per la morte della madre. In sette episodi, a parte salvarsi la pelle e girare in tondo e farsi fregare da Eretria, non fanno altro e… la spada. Da quando ha la spada del padre, ha attimi in cui si pensa Xena. Dolcezza, per quello non basta vestire di pelle.

♦)La trama è sviluppata,considerando il punto precedente, ovviamente in modo molto,molto confuso e non esiste la suspance: sai già che vivranno tutti perché sono gli eletti della missione e non affrontano nessun pericolo in maniera che li metta realisticamente a rischio, cosa che invece nel Signore degli Anelli succede e più di una volta.
Quindi nessuno muore davvero a parte i personaggi sfigati che non c’entrano assolutamente niente e restano fregati dalla morte perché … boh. Davvero.
E gli amori dimenticati senza un attimo di introspezione o affetti troncati senza nessuna sofferenza o cura particolare? E delle storie famigliari che fan ridere Loki? Ce l’ho qui di fianco con le convulsioni per la troppa ilarità.

♦) La recitazione è inficiata dalla pessima qualità tecnica: posso anche credere che Poppy Drayton e gli altri siano bravi attori, mai sia che io mi sbagli. Ma non sanno nemmeno morire. Non sanno recitare le scene di morte, non sto scherzando! Non sanno dare un minimo di incisività alla situazione che stanno affrontando, che dovrebbe essere emotivamente significativa e coinvolgente per lo spettatore. Ma la produzione si accorge di quello che manda in onda? La morte di una bambina più sciapa e insignificante della storia credo di averla vista qui. e potrei fare altri cento esempi,inclusa la zia di Amberle.

E questi sono i difetti di Shannara Chronicles. Perché andrò avanti a vederlo? Per lo stesso motivo per cui ho terminato la visione dei film di Twilight pur facendomi ribrezzo, immagino: nella speranza che qualcosa migliori. E perché alla fine, questa serie, ha potenziale per coinvolgere e attrarre uno spettatore, ma è più piena di buchi del gruviera, questo è innegabile e da persona critica devo segnalarvelo. Non so se è tutto connesso al fatto che non ho letto i libri, ma se questi sono il materiale di partenza per la serie ora come ora non me la sento. Mi piace?Si, cazzo: ci sono le eroine toste, le dinamiche nomadi complesse, la civiltà umana appena comparsa, la sigla fighissima e un… sottofondo lesbo che poi così sottofondo non è. Ci piace.
Voto? 6 Perché sono buona,e di solito non lo sono, ma date una chance a Eretria e al suo arrapamento perenne.
Non ve ne pentirete e gli occhi vi gioiranno un po’ a vedere certi scenari, finally in tutto il loro glorioso,HQ, fantasmagorico e allucinante SPRECO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...