recensioni

Jack Reacher – punto di non ritorno

big

La trama non è che sia particolarmente elaborata: Jack Reacher è uno sfigato e fa molto casino anche quando tenta di portarsi una donna a cena.
Prima,ovviamente,deve salvare il mondo.
Eliso questo grazioso punto, come sapete,si passa alle cose davvero fondamentali in questo film: l’azione,la storia, l’equilibrio fa i personaggi,la colonna sonora, la tensione e infine i punti negativi.
L’azione è fluida, semplice e coerente,sempre a un giusto livello di intensità e senza particolari fronzoli: mi è piaciuto che fosse un film nel mondo militare, seppur con una divisione stereotipata dei cattivi e buoni, ma con qualche tentativo di sfumatura. Non c’era niente di futuristico, pareva davvero qualcosa di credibile e questo mi è piaciuto tantissimo.
La storia ha un dipanarsi fluido lungo tutto il film ed è semplice, senza inerpicarsi in particolari sottotrame che avrebbero rischiato di ingarbugliare tutto portando al deragliamento della pellicola, la quale risulta invece chiara e immediatamente comprensibile mantenendosi comunque adeguatamente interessante.
Non c’è nessun attore più o meno protagonista degli altri e anche questo indica una certa omogeneità nella selezione del cast, mi ha divertita molto e ha contribuito a un buon film come risultato finale, dando spazio anche a qualche piccolo messaggio sociale che ci ha fatto apprezzare ancora di più i personaggi di Cobie Smulders e Cruise, oltre a quello di Susan.
La tensione era ben gestita, seppur non a livelli enormi, data la dimensione e il tono del film.
Non credo fosse propriamente l’intenzione di Cruise, ma questo film dimostra chiaramente che non siamo più abituati,secondo me, a vivere e fare senza effetti speciali un film quantomeno decente e piacevole,tutto sommato.
Ha lati negativi? Alcuni punti della sceneggiatura erano palesemente trash e un po’ raffazzonati, ma mi han fatta ridere. Tantissimo e in modo sguaiato, la colonna sonora … mah, francamente non era molto criticabile anche perché non si sentiva troppo.
Penso sinceramente che vada visto, ma per godersi un film piccolo,tranquillo e gentile rispetto a tanti altri super iper tecnologici.
Voto finale direi 7.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...