recensioni

Dracula Untold

dracula-untold-posterOvvero mi piace tanto,davvero tanto, farmi regali di Natale.
La trama di questo film è imperniata sullo scontro fra Vlad Dracula e il sultano turco con il suo sterminato esercito che ambisce a conquistare l’Europa.
Il principe Dracula,dopo un passato al servizio del crudele sultano, si ritira a vita nel suo regno di Transilvania regnando per dieci anni di prosperità sul suo regno, stipulando un trattato col reale turco che prevede il versamento di un tributo economico e di mille giovani transilvani che possano venire addestrati per il suo esercito.
La famiglia del principe viene coinvolta nel pagamento del tributo in giovinetti, e ciò è pretesto per una guerra che sconvolgerà il regno.
Il monarca rendendosi conto della ovvia inferiorità rispetto agli eserciti musulmani accetta di cedere corpo e anima all’oscura creatura che abita le caverne dei monti,che concederà lui il potere di rovesciare le sorti dei combattimenti e portare al sicuro il figlio, salvando l’Europa intera.
Mi sono appassionata a questo film, seppur con qualche difficoltà iniziale dovuta a qualche difficoltà di doppiaggio e nella sceneggiatura, ma non mi è risultato per nulla complesso.
I difetti ovviamente vanno menzionati e sono alcuni buchi di trama, ovviamente e quei problemi di doppiaggio in cui si sentono difficoltà con le concordanze che non sono state corrette.
Ho apprezzato che in questo film fosse assente una morale stereotipata con buoni e cattivi, con personaggi che si son sporcati le mani per arrivare dove sono e che lo rifaranno, senza guardare in faccia a nessuno, cruda rappresentazione della guerra e della realtà dei campi di battaglia.
I personaggi son ben caratterizzati,con ambizioni chiare e scopi precisi,nella loro semplice trivialità.
Fra gli attori degni ovviamente Dominic Cooper,crudele e spietato turco, Luke Evans, ottimo principe, e Sarah Gadon, Mina esemplare per romanticismo,passione e coraggio davvero incisivi.
Altro punto a favore di questo film sono vampiri,a mio parere,sorprendentemente ben realizzati, rappresentati come belve sanguinarie ma con una storia gotica alle spalle e piena di ombre e luci, elementi che costituiscono il fascino di questa creatura mitologica! Il dettaglio di introdurre la loro percezione del mondo è a mio parere vincente, perchè mostra i loro poteri soprannaturali che nella loro semplicità affascinano da secoli.
Ho trovato il film,nell’insieme,seppur niente di eccezionale,in apparenza, ben concepito e sostanzialmente efficace e toccante.
Questa recensione è spoiler free, come promesso e premesso, perciò riassumiamo: effetti speciali,attori davvero capaci, una buona storia e ottieni un buon film, da 7 come voto finale.
Complimenti a Dracula Untold, sono contenta di averlo acquistato -non è il miglior film che abbia mai visto- ma è godibile e coinvolgente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...