recensioni

Mune, Il Guardiano Della Luna

mune_poster_or

 

Qui la recensione della nostra affiliata:
http://whyyoushouldwatchit.blogspot.it/2017/05/mune-il-guardiano-della-luna.html .
Mune è un cartone animato francese ambientato in universo fantastico di creature appartenenti a un mondo notturno e un mondo diurno, che insieme compongono la Terra, seppur non nella dimensione urbanizzata e antropica in cui siamo abituati a concepirla.
Il flusso delle ore diurne e quelle notturne è regolato dal viaggio di due Guardiani con gli astri, che li spostano placidamente lungo il cielo sorvegliando che non vi siano intoppi nel percorso, e il servizio dura fino a quando un guardiano è fisicamente in grado di adempiervi.
Con la cerimonia di selezione dei nuovi Guardiani, si verifica un evento increscioso: dopo la scelta del fortissimo e avvenente Sohone, per il tempio del Sole, viene scelto, al posto del discepolo che si era addestrato per il compito, Mune, una vivace creaturina combinaguai che si trova ad adempiere a un incarico per cui non è stato preparato.
A tramare alle loro spalle abbiamo il malvagio Necros, decaduto nelle tenebre perchè corrotto da dei serpenti malvagi che lo hanno sobillato al punto da sovvertirne la natura.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, seppur delineati in modo semplice e con tratti riconoscibili anche da un pubblico decisamente giovane, idea che dimostra quanto sia semplice realizzare un prodotto generico ma di buon impatto, soprattutto per la figura della spericolata Glimm, creatura di cera amante dell’avventura che non teme di sciogliersi o congelarsi pur di scoprire il mondo e aiutare i suoi amici, con cui legherà nel corso dell’avventura per il salvataggio del Sole e della Luna, anch’ella morente senza la luce del sole e  con la forza di Mune che non si dispera, il coraggio di Sohone e di Fosfo che non si perdono d’animo davanti alle difficoltà e si riscattano tutti dai loro errori.
Il disegno e l’animazione sono di ottima qualità, sia per la trasposizione onirica che per quella degli ambienti principali, aiutati da una computer grafica che ha reso il mondo di Mune vivido e realistico, intrecciano vari stili creando un vivace connubio di elementi mitologici e fiabeschi che ha una poesia e una originalità del tutto nuove.
Ho apprezzato molto gli insegnamenti di redenzione, avventura, creatività, curiosità, comprensione e senso del dovere che vuole trasmettere questo cartone animato di singolarmente pregevole fattura, perciò vi consiglio chiaramente di vederlo.
Il mio voto finale è di 7/8 e prendetevi un pomeriggio per godere questo tuffo nella fantasia.

Annunci

One thought on “Mune, Il Guardiano Della Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...