recensioni

Lo Zen e il Tiro con L’Arco

414frcguwcl-_sy264_bo1204203200_ql40_
E avendo concluso anche questo, tuffiamoci nel mondo orientale.
Eugen Herrigel scrive un libro di poche pagine, per poche pretese, per una storia molto lunga e molto,molto profonda.
Una manualistica del tiro con l’arco non è minimamente rintracciabile all’interno del testo ed è piuttosto un resoconto di Herrigel del suo avvicinamento allo zen, alla storia del tiro con l’arco giapponese e dei maestri di questa nobile arte.
La storia copre un arco di più di cinque anni solari raccontando l’apprendistato di Eugen con le riflessioni del docente e le citazioni del maestro commentate in modo scarno quanto è lo zen, l’arte di tutto nel nulla e del nulla nel tutto.
Ho iniziato questo libro con la necessità di trovare uno strumento di riflessione sul mio percorso di vita, e in esso ho avuto l’occasione di trovare molte analogie con il mio rapporto con le piante e la botanica.
Ci sono storie che tracciano un percorso personale all’interno di noi stessi perciò mi sono presa il tempo necessario per leggere e meditare sul contenuto: due settimane, nel mio caso e vi raccomando di non farvi ingannare dallo spessore ridotto del volume, perchè se siete affascinati anche in minima parte dalle arti meditative orientali,dal buddhismo zen, se cercate qualcosa che vi spinga a riflettere e osservarvi in rapporto al mondo, Herrigel fa per voi tramite la voce del suo insegnante e i dubbi che ha.
Lo stile di scrittura è indubitabilmente più vicino alla diaristica che alla filosofia, riprende la semplice scorrevolezza del racconto di viaggio e la sincera fragilità dei dubbi umani nel prefissarsi un obiettivo che è già raggiunto mentre si parte, per le proprie opzioni e per la propria disposizione a camminare su una strada di cui non solo non si vede la fine, ma non si vedono nemmeno i margini.
Ho trovato Herrigel poetico e vicino al mondo orientale, altro elemento che ho apprezzato ed è raro trovare un libro che rivoluzioni la tua concezione del tempo di lettura.
Voto 8 pieno.
Lo consiglio di cuore.

Rispondi

